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Alimenti Salutari… cosa scegliere

Dr. Felicia Natiello (tecnologa alimentare e consulente nutrizionale)

Cari lettori,

 

con questi incontri mensili spero di esservi utile nell’approfondire la conoscenza di alcuni alimenti vegetali. Non farli mancare nella nostra alimentazione è dunque il primo passo per assicurarci uno stato di salute ottimale. Ricordo, inoltre, che per sfruttare al meglio le proprietà di questi alimenti è importante seguire una dieta varia ed equilibrata come la Dieta Mediterranea.

 

Asparago

 

L’asparago è ricco di acido folico, una vitamina essenziale in gravidanza, nella prima infanzia e

 

durante l’adolescenza. I folati, secondo dati recenti, hanno effetti positivi sul rischio di depressione contrastando la formazione nell’organismo di omocisteina e migliorando la produzione di ormoni, come la serotonina, importanti nel controllo di umore, appetito e sonno.

 

Un’adeguata assunzione di folati protegge inoltre da cancro a colon, stomaco e pancreas.

 

L’asparago è ricco anche di vitamina K che, oltre ad intervenire nei processi di coagulazione del sangue, contribuisce alla salute delle ossa migliorando l’assorbimento intestinale del calcio e riducendone l’escrezione a livello renale.

 

Grazie all’elevato contenuto di fibre l’asparago è un toccasana per evitare stipsi e costipazione.

 

Ricordo inoltre che aumentando l’assunzione di fibra, attraverso un maggiore consumo di verdure, si riduce la pressione sanguigna e il colesterolo LDL, si migliora la risposta insulinica e si evita sovrappeso e obesità.

 

Carota

 

La carota è come molti sanno una ricca fonte di beta-carotene (precursore della vitamina A).

 

Secondo i dati di una recente ricerca fumatori che non consumavano carote avevano un rischio di sviluppare il tumore ai polmoni tre volte superiore rispetto a fumatori che mangiavano carote più di una volta a settimana.

 

Inoltre assumere betacarotene con la dieta (non con integratori) ha mostrato una relazione inversa con lo sviluppo di cancro a colon e prostata.

 

Nelle donne ad alto rischio per cancro al seno il betacarotene, assunto con gli alimenti, ha evidenziato un effetto protettivo.

 

Uno studio del 2011 ha evidenziato che l’estratto di carota uccide e inibisce la progressione di cellule leucemiche.

 

Il consumo di carote è inoltre un ottimo alleato per la protezione della vista e della pelle.

 

INFO:

Alimentazione Mediterranea Personalizzata:

 

diete per mantenersi in salute, per raggiungere e mantenere il peso forma, per disintossicarsi e rinvigorirsi.

 

Dr. Felicia Natiello Consulente Nutrizionale • T +39 320.8854691 • felicianatiello@tiscali.it

 

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